La Cittadina di Cefalù

La Cittadina di Cefalù si trova a 70km da Palermo ai piedi di un promontorio roccioso.

E’ uno dei più grandi centri balnerai della Regione Sicilia, ogni anno attrae un imponente flusso turistico Nazionale ed Estero nonostante le dimensioni.

Immersa nel mezzo del parco delle Madonie è inclusa nel club dei borghi più belli d’Italia,l’associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per Arte, Cultura, Storia, Vivibilità e Servizi ai Cittadini.

La cittadina inoltre ospita il Duomo di Cefalù, nome con cui è nota la Basilica Cattedrale della Trasfigurazione.

L’Opera secondo la leggenda, sarebbe sorta in seguito al voto al Santissimo Salvatore da Ruggero II, scampato ad una tempesta e approdato sulle spiaggie della cittadina.

La vera nascita sembrerebbe piuttosto di natura politico-militare, dato il suo carattere di fortezza.

Dal 3 Luglio 2015 la Cattedrale è stata inserita insieme al Duomo di Monreale (Palermo) nell’ambito dell’Itinerario Arabo-Normanno di Palermo,Cefalù e Monreale come Patrimonio dell’umanità (Unesco) su iniziativa della Regione Sicilia, la città di Palermo (capoluogo di provincia) Capitale della Cultura 2018.

 

Costruzioni Calabrese Giuseppe è onorata di operare con professionalità e nel massimo rispetto della sicurezza e delle arti pubbliche di questa splendida cittadina.

www.costruzionicalabrese.it

 

Per scoprire di più su eventi,siti, e tanto altro visita il Sito Web Comune di Cefalù